ROME-ROMA


Foto, piante, monumenti ed alberghi a Roma 
  


Menu

Roma

fotografie di roma
Quadri, dipinti di roma
pianta interattiva di roma
informazioni roma
albergo a Roma
linki ostie - ostia






PREVIOUS  TOP

Piazza Navona

 3/6



1- San Giovanni
2- Piazze
3
- Quartiere Navona
4- San Pietro
5- San Angelo
6- Parco Borghese




NEXT



Piazza NavonaPiazza Navona


La piazza navona ha conservato la forma del circo di Domitiano, gli archi del circo esistono ancora sotto la carreggiata. I suoi selciati attuali sono stati premuti dagli apostoli dello XVI secolo: Ignazio di Loyola, Francesco santo Xavier. Qui, si tenevano delle sfide in qualsiasi tipo: boxe, poesia, atletismo. Come quasi tutti i luoghi destinati all'intrattenimento dei Romani, era circondato di locande e di bordeli. Le prostituate di lusso destavano i clienti esponendo vernici che spiegavano le loro specialità. Gli schiavi, invece, erano esposti nude per i clienti possibili. Queste umiliazione toccarono Agnès anche santa, chi è precisamente dedicata la chiesa alzata dal Borromini. 



Quartiere NavonaSanta Agnese

Benché il culto di S. Agnese, molto giovane, una vergine martire, sia molto popolare fra i cristiani - specialmente di Roma -, la sua storia personale si basa su diverse fonti dubbie e contradittorie. Ma alcuni punti, si ritrovano descritti da vari autori: come l'origine del nome: Agnes, derivato del greco (agnox) e significa incoronata, pura, casto. Le ragioni di suono martire che derivano dalla sua volontà dura di testimoniare la sua fede cristiana, la sua morte all'età di 12 o 13 anni il 21 gennaio, ed il luogo di sepoltura: su via Nomentana. È inoltre probabile che la martire si sia prodotta nel corso dell'ultimo delle persecuzioni contro i cristiani romani, quella che fu impegnata da Dioclétien tra i 303 e 313 ap JC.
 
 
restauro antico









Home - Info su Roma  - Foto di Roma - Pianta di Roma - Dipinte -Monumenti e località di Roma - Roma antica - Alberghi in Roma - Roma turismo ed info - Lazio - Linki
Savoia ed Alpi - Parigi - Normandia - Bretagna


© rome-roma.net 2018 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata