ROME-ROMA


Foto, piante, monumenti ed alberghi a Roma 
  


Menu

Roma

fotografie di roma
Quadri, dipinti di roma
pianta interattiva di roma
informazioni roma
albergo a Roma
linki ostie - ostia







TOP

Quartiere Ebrea

 






Il ghetto romano si situa sulla riva sinistra del Tevere, tra l'isola Tiberina el Campidoglio. È delimitato dalla via delle Botteghe Oscure al norde, la via Arenula all'ovest, il Tevere all'este ed il teatro di Marcellus all'ovest. È il luogo di una vecchia instaurazione ebrea. Il ghetto a dire il vero risale a 1556, sotto il papa Paolo IV: gli ebrei erano costretti tutte le sere a rientrare nel recinto del ghetto, con coprire-fuoco. In 1603. Le cinque porte del ghetto chiudevano a stendere del sole e riaprivano all'alba. Il coprire-fuoco fu eliminato in 1848, dal papa Pio IX, e le pareti del ghetto abbattute in occasione della riunificazione italiana. Oggi, la presenza ebrea rimane, con una sinagoga vicino al Tevere. Da allora, le viuzze insalubri in passato, sono state riparate.


sinagoga di roma

Vista sulla sinagoga

La grande sinagoga di Rome – il Tempio – costruita tra 1901 e 1904.

La Comunità ebrea illustra le sue origini a 161 prima dell'era volgare, quando Juda e Simone Maccabe, ambasciatori di loro padre Mattatia, trasferiscono chiedere al senato romano un'alleanza contro Antiochus Epifanio del Selecidi della Siria che pofanavano il tempio. Numerosi Israeliti si installano, inizialmente nell'attuale Trastevere riservato agli stranieri. Portano nei loro bagagli il rito in vigore allora a Gerusalemme, rito che resterà invariato durante ventuno secoli e che si qualificano come rito italiano.

 Per saperne di più : Ghetto de Rome sur Wikipedia







quartiere ebrea





quartiere ebrea





quartiere ebrea

 

 


palazzo mattei roma 

Palazzo Mattei (XVI-XV)

La famiglia Mattei era molto influente in questa zona della città dal XIV secolo, al XV si ricongiunsero al papa contribuendo con la loro azione a porre fine al controllo laico della città. Diventarono famosi per la violenza che caratterizzò le lotte interne della famiglia e per i crimini atroci. Mattei fu cacciato di Roma nel XVI secolo.


 
 

palazzo mattei 

Palazzo Mattei



 

 palazzo mattei roma

Palazzo Mattei


 
 

 fontana delle tartarughe

Fontana delle tartarughe (piazza Tartaruga). Costruita in 1584 da Giacomo della Porta. 


 

quartiere ebrea roma









Home - Info su Roma  - Foto di Roma - Pianta di Roma - Dipinte -Monumenti e località di Roma - Roma antica - Alberghi in Roma - Roma turismo ed info - Lazio - Linki
Savoia ed Alpi - Parigi - Bretagna


© rome-roma.net 2018 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata