20 altri monumenti antichi a Roma

Dopo i tre grandi siti più conosciuti dell’antichità a Roma – il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano -, ecco un elenco non esaustivo dei altri monumenti antichi di Roma che evocano di più il passato prestigioso della capitale dell’impero romano e la sua diversità.

Oltre a questi, si trovano elementi in molte chiese, come colonne e capitelli; o in molte facciate anche e nei sotterranei, e diversi grandi obelischi egiziani.

Elenco dei luoghi e monumenti antichi

1. Foro Boario

Il Foro Boario si trova vicino all’attuale piazza della Bocca della Verità. Era il luogo di un antico mercato portuale dove sono rimasti magnifici templi e resti di edifici. Verso il Campidoglio si trova il Velabro di cui il bel Arco di Giano con i suoi quattro passaggi, e un po’ più l’antico passaggio dell’Arco degli Argentieri.

2. Fori imperiali

I Fori Imperiali si trovano di fronte al Foro Romano, dal quale sono separati dalla via dei Fori Imperiali che ne ricopre buona parte. Sono i più recenti dei fori repubblicani, prima con il Foro di Cesare, poi i fori di Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano. Quest’ultimo, il Foro di Traiano, è con i suoi mercati e la sua colonna il più grandioso. La sua splendida Colonna Traiana è costituita da blocchi scolpiti che raccontano le campagne militari dell’imperatore contro i Daci.

3. Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla sono uno degli esempi più grandiosi delle terme imperiali, di cui gran parte della struttura è conservata, purtroppo pochi ornamenti presenti sul posto, né i soffitti. Potevano ospitare 1.500 persone, con un corpo centrale che misura 220 per 114 metri, e pareti esterne di oltre 300 metri di lunghezza.

4. Via Appia Antica

La Via Appia Antica esce da Roma al sud-est attraversando per diversi chilometri un ambiente verde e agricolo. Questa strada romana conserva parti della pavimentazione romana. Percorrerla è un’immersione affascinante nel passato. È fiancheggiata da numerose sepolture e da alcuni edifici antichi e medievali, tra cui le catacombe, la Villa di Massenzio, il mausoleo di Cecilia Metella. Inserito nel Parco Archeologico della Via Appia Antica, è uno dei luoghi più belli della città, da scoprire a piedi o comodamente in bicicletta.
Nelle vicinanze si trovano anche il vasto Parco della Caffarella, le tombe della Via Latina, o il Parco degli Acquedotti.

5. Mausoleo di Adriano

Il Mausoleo di Adriano è una vasta struttura cilindrica, divenuta dopo l’impero romano la base centrale del Castel Sant’Angelo.

6. Palatino

Il Palatino è la collina che domina la valle del Foro Romano, uno dei luoghi dove si svilupparono i primi villaggi, dove gli imperatori romani edificarono le loro sontuose dimore di cui scoprono belle vestigia.

7. Mura Aureliane

Le Mura Aureliane furono costruite rapidamente tra il 270 e il 273 dall’imperatore Aureliano per far fronte alle minacce degli attacchi barbarici di quell’epoca. La città si era infatti estesa ben oltre le antiche Mura Serviane. Hanno incorporato edifici antichi come case, monumenti o l’acquedotto dell’Acqua Claudia.
Sui 19 km di mura ne rimangono oggi 12,5 km, con numerose porte, spesso fortificate e modificate nel tempo. Tra le più belle ricordiamo le Porta San Paolo, Porta San Sebastiano, Porta Maggiore, Porta Tiburtina e Porte Asinaria.

8. Teatro di Marcello

Il Teatro di Marcello è l’unico antico teatro in pietra di Roma sui tre che esistevano, di cui importanti resti sono rimasti. Ebbe varie funzioni nel corso del tempo, come fortezza, poi palazzo con sale costruite sopra i portici inferiori. Nel XX secolo i negozi occupavano ancora i portici che si affacciano sulla strada.

9. Portico d’Ottavia

Il Portico d’Ottavia, vicino al teatro precedente, ai margini del ghetto, è una bella parte di un vasto portico antico, situato ai margini del quartiere dell’antico ghetto.

10. Arco di Costantino

Vicino al Colosseo e al Foro Romano, l’Arco di Costantino è il più grande arco di trionfo di Roma, costruito in parte recuperando elementi e ornamenti di edifici più antichi.

11. Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano sono altri vasti bagni, di cui sono conservate volte grandiose, una parte è stata convertita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, e un’altra ospita oggi il Museo Nazionale Romano.

12. Altare della Pace di Augusto

L’Altare della Pace di Augusto, l’Ara Pacis, fu uno splendido edificio costruito sotto Augusto, a nord della piana del Campo Marzio, dedicato alla dea della Pace, dove i comandanti di ritorno delle campagne militari venivano a compiere i riti di fine dell’attività bellica. Non è visibile all’interno di una struttura vetrata.

13. Catacombe paleocristiane

Le Catacombe paleocristiane sono numerose a Roma. Le principali sono quelle di San Callisto, di Domitilla e di San Sebastiano situate lungo la Via Appia, poi quelle di Priscilla sulla Via Salaria.

14. Santuario di Largo Argentina

Il santuario di Largo Argentina, risalente alla Repubblica Romana, conserva tra i più antichi resti di templi a Roma, del III-IV secolo a.C.

15. Acquedotti antichi

In diversi luoghi di Roma si trovano i resti degli antichi acquedotti, tra cui quelli del Parco degli Acquedotti.

16. Case romane del Celio

Le Case romane del Celio sono situate sulla collina del Celio, sotto la chiesa dedicata ai fratelli Giovanni e Paolo. È uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea, che testimonia l’occupazione dei luoghi dal I al V secolo d.C., dall’epoca pagana al cristianesimo, con graziosi affreschi.

17. Colonna di Marco Aurelio

La Colonna di Marco Aurelio fu eretta sul Campo Marzio dopo la morte dell’imperatore Marco Aurelio tra il 180 e il 193 d.C. Questa colonna incisa alta 30 metri celebra le campagne vittoriose dell’imperatore contro germani e sarmati.

18. Tempio di Adriano

Il Tempio di Adriano era situato nell’attuale Piazza di Pietra. Un colonnato sostiene oggi un muro della borsa del commercio.

19. San Nicola in Carcere

San Nicola in Carcere, vicino al Forum Boario, è una delle chiese più sorprendenti, costruita sui resti di tre templi antichi di cui incorpora colonnati nelle sue mura.

20. Obelischi egiziani

Gli obelischi egiziani, che di solito adornano piazze prestigiose di Roma, tra cui i più belli: l’obelisco del Laterano (32 m), l’obelisco Flaminio (26 m), l’obelisco di Montecitorio (22 m), l’obelisco Agonale (16,5 m) e l’obelisco Sallustiano (13,9 m) che hanno bei geroglifici, poi grandi obelischi senza iscrizioni con l’obelisco del Vaticano (25 m), l’obelisco dell’Esquilino (14,75 m), e l’obelisco del Quirinale (14,6 m), poi altri più piccoli: Pincio (9,7 m), Minerva (5,50 m), Rotonda (34 m),34 m) e Villa Celimontana (2,7 m)

Scopri altri siti antichi e maggiori dettagli: siti antichi su Roma-Roma

 

Cartina con i monumenti

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

 

Galleria

0 0 votes
Évaluation de l'article
Subscribe
Notificami
guest
0 Commentaires
Inline Feedbacks
View all comments