Circolazione in auto a Roma

Considerazioni generali

Come molte grandi città europee, circolare in auto a Roma è impegnativo, e spesso accompagnato da ingorghi a causa di restrizioni. Inoltre, circolarci non è sempre facile, bisogna contare su un comportamento tipico della città, un po’ aggressivo e poco rispettoso del codice.
Alcune aree della città sono chiuse al traffico in determinati orari e/o giorni. Parcheggiare può essere un vero calvario il venerdì e il sabato sera, o anche in pieno giorno nel centro. Il traffico è spesso congestionato. E poi, come se non bastasse, un’auto con targa straniera attira più facilmente gli esploratori di auto…

Circolare in centro

ztl romaIl traffico è limitato nella maggior parte del centro di Roma, di solito di giorno durante la settimana, e il Venerdì e Sabato sera.

Circolazione a Roma

Segnaletica ZTL Roma

La segnaletica recante l’iscrizione “ZTL” (Zona Traffico Limitato) indica gli ingressi di tali aree, che sono sormontate da telecamere. Queste registrano le ore in cui il traffico è limitato, dove sono ammessi solo i residenti e i proprietari degli abbonamenti.

varco attivo ZTL Roma

Display luminoso indicando che la ZTL è attualmente chiusa al traffico (VARCO ATTIVO)

Un display luminoso indica se l’area è attualmente chiusa con “VARCO ATTIVO” o se il traffico è autorizzato: “VARCO NON ATTIVO”

L’area principale (ad est del Tevere) del traffico limitato può essere aggirato tramite il Colosseo, Stazione Termini, il “Muro Torto” a nord nei pressi di Villa Borghese, le sponde del Tevere, la Bocca della Verità, il Circo Massimo e attorno il Colle Palatino.
Inoltre,  sono dotati di ZTL, anche il quartiere di Trastevere e a ovest del Tevere come Testaccio, San Lorenzo e Monti.

 

Consultare la mappa ZTL zone a traffico limitato e orari:

 

mappa ztl roma

Mappa zone ZTL a Roma e orari

Parcheggio a Roma

Per quanto riguarda il parcheggio, i posti «blu» indicano generalmente posti a pagamento (parchimetro). I posti bianchi possono essere soggetti a tempo limitato, ma sono liberi. I posti «gialli» sono riservati a determinati veicoli: disabili, polizia, ecc…

Di solito è difficile trovare un parcheggio. Tuttavia, lungo il Lungotevere (lungo il fiume) si trovano frequentemente.
Il venerdì e il sabato sera, il traffico nel centro è grande e lento, i parcheggi sono estremamente difficili da trovare.

Incidente

In caso di incidente è obbligatorio chiamare la polizia o i carabinieri per effettuare la constatazione.

Numeri di emergenza:

  • Polizia: 113
  • Carabinieri: 112
  • Vigili del fuoco: 115
  • Soccorso: 118
0 0 votes
Évaluation de l'article
Subscribe
Notificami
guest
0 Commentaires
Inline Feedbacks
View all comments