Commenti recenti

    Circolazione delle auto a Roma

    Muoversi nel centro della città

    ztl romaIl traffico è limitato nella maggior parte del centro di Roma, di solito di giorno durante la settimana, e il Venerdì e Sabato sera.

    Circolazione a Roma

    Segnaletica ZTL Roma

    La segnaletica recante l’iscrizione “ZTL” (Zona Traffico Limitato) indica gli ingressi di tali aree, che sono sormontate da telecamere. Queste registrano le ore in cui il traffico è limitato, dove sono ammessi solo i residenti e i proprietari degli abbonamenti.

    varco attivo ZTL Roma

    Display luminoso indicando che la ZTL è attualmente chiusa al traffico (VARCO ATTIVO)

    Un display luminoso indica se l’area è attualmente chiusa con “VARCO ATTIVO” o se il traffico è autorizzato: “VARCO NON ATTIVO”

    L’area principale (ad est del Tevere) del traffico limitato può essere aggirato tramite il Colosseo, Stazione Termini, il “Muro Torto” a nord nei pressi di Villa Borghese, le sponde del Tevere, la Bocca della Verità, il Circo Massimo e attorno il Colle Palatino.
    Inoltre,  sono dotati di ZTL, anche il quartiere di Trastevere e a ovest del Tevere come Testaccio, San Lorenzo e Monti.

     

    Consultare la mappa ZTL zone a traffico limitato e orari:

     

    mappa ztl roma

    Mappa zone ZTL a Roma e orari

     

    Parcheggio a Roma

    Per quanto riguarda i parcheggi “blu” di solito indicano posti a pagamento (parchimetro). I quadrati bianchi, invece, possono essere soggetti ad una durata limitata, ma sono liberi. I quadrati “gialli”, invece, sono limitati a determinati veicoli: disabili, polizia, ecc …

    In genere è difficile trovare un posto per parcheggiare. Tuttavia, sul Lungotevere (lungo il fiume), è possibile trovarlo.
    il venerdì e il sabato sera, il traffico in centro è notevole, a scorrimento lento e il parcheggio è abbastanza difficile da trovare.

     

    Auto a Roma

    I veicoli immatricolati fuori d’Italia hanno più probabilità di subire atti vandalici, evitare dunque, di lasciare gli effetti personali all’interno dell’autovettura, ed è meglio rimuovere la parte posteriore dell’auto dietro i sedili, in modo da suggerire che il portabagagli è vuoto, per non ritrovare gli sportelli forzati.

     

    Incidente

    In caso di incidente, è obbligatorio  chiamare la polizia o carabinieri per la constatazione.

     

    Numeri di emergenza:

    • Polizia: 113
    • Carabinieri: 112
    • Pompieri: 115
    • Ambulanza: 118

     




    Lasciare un commento

    Puoi usare questi tag HTML

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>