Ostia antica

Ostia fu il porto che serviva la Roma dell’antichità, situata alla foce del Tevere. Lo splendido sito archeologico di questa città portuale, gli Scavi di Ostia Antica, si trova ad Ostia Antica, nome che ha preso il vicino piccolo borgo medievale per distinguerlo dalla moderna città di Ostia situata verso il litorale.
A circa 20 chilometri da Roma, è uno dei siti romani più belli della regione. Merita una visita a più di un titolo, sia per il suo interesse archeologico e la sua ampiezza, sia per l’ambiente piacevole e rilassante. È anche il secondo parco archeologico più grande d’Italia dopo Pompei, che si estende oltre l’antica città portuale propriamente detta degli Scavi di Ostia Antica, con anche i siti dei Porti di Claudio e Traiano, le Necropoli dell’Isola sacra, o il museo navale.

Sito archeologico di Ostia Antica

Foto dei mosaici di Nettuno a Ostia Antica

Mosaici di Nettuno (Ostia Antica)

Il porto di Ostia fu attivo fin dai tempi della repubblica romana. Dopo la costruzione dei porti vicini di Claudio e Traiano, rimase comunque un importante centro residenziale e amministrativo, con quasi 50.000 abitanti.
Le rovine della città si trovano oggi a due chilometri dalla costa a causa dei 2000 anni di sedimentazione. Il suo sito archeologico con gli Scavi di Ostia Antica è un piacere, offrendo una bella immersione nell’antichità romana. Conserva infatti molte case e monumenti pubblici, costituendo una notevole testimonianza della vita romana.
I resti più antichi sono quelli di un castrum in tufo del IV secolo a.C. Gli edifici più belli risalgono alla più grande prosperità della città portuale, nel II secolo d.C., quando furono costruiti il Foro, le terme, le horrea (magazzini), le scholae (sedi delle guide professionali), insulae (grandi edifici residenziali) e il Capitolium con il tempio principale. Il bel teatro romano risale alla fine del I secolo con Augusto. Ospita spettacoli in estate.

Porto di Traiano e Porto di Claudio

Foto del portico di Claudio, Ostia - Fiumicino

Portico di Claudio

Con l’impantanarsi del porto di Ostia e la sua capacità limitata, Claudio costruì un nuovo porto tra il 42 e il 64 d.C. di grandi dimensioni. Fu poi ulteriormente ampliato nel II secolo da Traiano che aggiunse un vasto bacino esagonale di 33 ettari, di grandi canali e di immensi magazzini. Di queste strutture rimangono belle vestigia, tra cui per il porto di Claudio le fondamenta dei moli, i canali, la capitaneria, edifici come le terme. Dal porto di Traiano si vedono i bacini, un grande canale, le vaste strutture di deposito o quelle del palazzo imperiale.
Questa interessante area archeologica si trova tra il sito di Ostia e le infrastrutture dell’aeroporto di Fiumicino.
Non lontano si trova il Museo delle Navi di Fiumicino dove sono conservati i resti di cinque scafi in legno di navi romane (dal II al V secolo), rinvenuti durante la costruzione dell’aeroporto.

Necropoli di Porto

Queste notevoli necropoli, le Necropoli di Porto all’Isola Sacra, fu rivelate durante gli scavi con il risanamento dell’Isola sacra a partire dal 1925.

Foto delle Necropoli di Porto a Fiumicino

Necropoli di Porto

Su 400 metri si trovano circa 150 sepolture, con belle conservative, costruite dopo la creazione del porto di Claudio, tra Porto (Porti di Claudio e Traiano) e Ostia. Vi si affacciano tombe di stile familiare a camera quadrata, dotate di nicchie per le urne, decorate con mosaici, volte, stucchi, con facciate in mattoni decorate con lesene, frontoni, iscrizioni, ecc.

Villaggio di Ostia Antica

Il piacevole paesino di Ostia Antica è segnato dall’epoca medievale. Si sviluppò attorno ad una necropoli cristiana dell’epoca imperiale, con l’edificazione di una cittadella fortificata nel IX secolo. Fu trasformata in un bel castello rinascimentale, il Castello di Giulio II, costruito nel XV secolo, circondato da un fossato e dotato di tre torrioni.

Lido di Ostia e spiagge dei Cancelli

Il Lido di Ostia è una località balneare risalente agli inizi del Novecento con il suo lungomare e molti stabilimenti e bar, nonché il quartiere del Borghetto dei Pescatori, antico borgo di pescatori tra la costa e la pineta.
Su una fascia costiera di 5 km, verso sud-est, i “Cancelli” sono ampie spiagge con le loro dune di sabbia.

Maggiori informazioni e fonti

Visite guidate

Proposte di visite guidate a Ostia Antica, alcune delle quali includono il tansfert da Roma. Verificare in quale(i) lingua(i) sono offerte queste prestazioni.

Powered by GetYourGuide

Mappa

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Galleria

0 0 votes
Évaluation de l'article
Subscribe
Notificami
guest
0 Commentaires
Inline Feedbacks
View all comments