Commenti recenti

    Basilica di Santa Maria Maggiore

    Fasciata Basilica Santa Maria Maggiore

    Esterno, fasciata e campanile

    Nel mese di agosto del anno 356, il Papa Liberio fece un sogno in cui la Vergine gli apparve. Una nevicata, su un posto del colle Esquilino, gli mostrò dove costruire la basilica. Perché no. Inoltre, la chiesa fu conosciuta anche come Santa Maria della Neve.
    Tuttavia, sembra che la vera, autentica basilica fu eretta e dedicata a Maria da Sisto III dopo il Concilio di Efeso del 431.

    Nonostante il tempo e le revisioni, la Basilica di Santa Maria Maggiore ha conservato le tre navate del V secolo, separate da 40 colonne monolitiche di marmo e granito. Il transetto risale al 1288, il soffitto è del Rinascimento, il campanile del XIV è alto di 75 metri (il più alto di Roma). Le cappelle laterali furono aggiunte nel XVI secolo.

    L’abside è stato fatto nel inizio del XVII dall’architetto Carlo Rainaldi che ha rivisto il progetto di Bernini.
    La nuova facciata è stata fatta da Ferdinando Fuga (metà XVIII). Ha inoltre ristrutturato l’interno mantenendo la struttura paleocristiana. Il baldacchino dell’altare è anche di lui.

    Al centro della piazza del’ Esquilino, l’alta colonna che era prima nel Mausoleo di Augusto fu eretta lì nel 1587.

    La chiesa ha importanti cappelle, come la Cappella Sistina, detta anche del Santissimo Sacramento, di Domenico Fontana (1585), e la Cappella Paolina di Flaminio Ponzo (1605-1613). La prima è una copia della Cappella Sistina del Vaticano e conserva un’icona popolare della Vergine Maria (Salus Populi) del IX secolo, che avrebbe salvato la città dalla peste. Da ricordare anche, tra le bellezze conservate nella basilica, la cappella Sforza. E ‘stata costruita nel XVI secolo da Giacomo della Porta da un progetto originale di Michelangelo.

    Orari, accesso, ed informazioni

    • Apertura : 7.00 – 18.45
    • Ingresso gratuito
    • La visita guidata prevede l’accesso alla Loggia delle Benedizioni, la Sala dei Papi, e la Scala di Bernini.
      Prezzo € 3,00

     

    Per saperne di più

     

    Galleria

     

    Posizione

    icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
    Sainte-Marie Majeure

    Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

    Sainte-Marie Majeure 41.897454, 12.498729 Sainte-Marie Majeure




    Lasciare un commento

    Puoi usare questi tag HTML

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>