Commenti recenti

    Piazza del Campidoglio

    Piazza del Campidoglio

    Piazza del Campidoglio

    La Piazza del Campidoglio si trova sulla collina omonima.
    Nell’antichità, era un importante luogo di culto dedicato alle divinità romane, tra cui Giove con un ampio tempio scomparso. Oggi, ci si trova la sede del comune di Roma.

    Il disegno della piazza risale alla seconda metà del cinquecento, da Michelangelo, che ha ristrutturato le facciate degli edifici esistenti e realizzato lo scalone monumentale che ci accede.

    La piazza è circondata da tre edifici principali: il Palazzo Senatorio (lato destro della piazza), che è stato completata da Giacomo della Porta e da Rinaldi, che è la sede del comune ; Il Palazzo dei Conservatori (lato sinistro), costruito da Guidetti e da della Porta, che ospita la Pinacoteca Capitolina dei Musei Capitolini ; Il Palazzo Nuovo, costruito dai fratelli Rinaldi nel XVII secolo, sede del Museo Capitolino (opere greche e romane).

    Nel centro della piazza si trova una copia della statua equestre di bronzo di Marco Aurelio (120-180), alta di 2,7 metri.

    Da entrambi i lati della scala, in alto, si trovano le statue colossali dei semidei fratelli Castore e Polluce, figli di Giove.

    Dal basso, un’ altra scala porta alla chiesa medievale di Santa Maria in Aracoeli, che trova le sue origini nel IV secolo. Di stile romanico-gotico, è stata costruita dai Francescani nel XIII secolo. Un importante affresco descrive la storia di San Bernardo.

    Collegamenti

     

    Galleria

     

    Posizione

    icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
    Place du Capitole

    Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

    Place du Capitole 41.893220, 12.482831 Place du Capitole

    Lasciare un commento

    Puoi usare questi tag HTML

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>