Piazza di Spagna

La Piazza di Spagna è una delle più belle di Roma e la più originale con la sua forma insolita. Le sue grandi scale barocche monumentali salgono dalla Fontana della Barcaccia fino alla chiesa della Trinità dei Monti e l’obelisco che la precede.

Presentazione

Opera del XVIII secolo, questa piazza è di una fisionomia insolita e irregolare. Si trova ai piedi della collina del Pincio. I gradini della scala monumentale conducono alla chiesa francese della Trinità dei Monti, notevole per i suoi due campanili simmetrici, davanti al quale si trova un obelisco egiziano.
Le strade del quartiere sono tra le più eleganti di Roma, come Via Condotti con le sue boutique di lusso come Prada o Gucci.

Foto della Piazza di Spagna a Roma

Piazza di Spagna

Ai piedi delle scale si trova la Fontana della Barcaccia, realizzata nel 1629 da Pietro Bernini e dal suo figlio più famoso, Bernini. Fu realizzata in memoria della disastrosa alluvione del Tevere del 1598 che costrinse gli abitanti a spostarsi in barca.
La scala tardo barocca ha 136 gradini. Fu progettato da Francesco De Sanctis su iniziativa di un cardinale francese e inaugurato in occasione del giubileo del 1725. È in marmo, su tre livelli, con terrazze che sono splendidamente fiorite dalla primavera. Avvicinandosi, si scoprono diverse prospettive del monumento.

A destra della scala, l’antica casa del poeta inglese John Keats, la Casina Rossa, è diventata un museo. Sul lato sinistro si trova la più antica sala da tè di Roma, il Babington, fondata nel 1893.
Verso via Frattina il Palazzo di Propaganda Fide è una proprietà della Santa Sede, costruita a partire dal 1644. La facciata principale è stata progettata dal Bernini, mentre la facciata laterale è stata realizzata da Borromini.
Di fronte si erge la Colonna dell’Immacolata Concezione, inaugurata l’8 dicembre 1857. Dal 1923, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, i vigili del fuoco romani depongono in cima una corona di fiori sulla testa della statua di Maria. Il Papa è presente in questa occasione che è diventata una delle feste religiose più popolari di Roma.

In cima ai gradini si trova la chiesa della Trinità dei Monti, una chiesa francese del XVI secolo. Qui si gode una bella vista sulla città, accanto all’obelisco proveniente dai Giardini di Sallustio (Horti Sallustiani) che fu collocato qui nel 1789.
Non lontano dalla chiesa si trovano gli incantevoli giardini della Villa Medici, oggi sede dell’Accademia di Francia a Roma, realizzati nel 1570 da Ammannati.

Galleria

Informazioni, mappa ed alloggi

Per approfondire

Selezione di alberghi e alloggi vicino alla Piazza di Spagna

Mappa

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
0 0 votes
Évaluation de l'article
Subscribe
Notificami
guest
0 Commentaires
Inline Feedbacks
View all comments