ROMA Antica


Foto, piante, monumenti ed alberghi a Roma 
  


Menu

Roma

fotografie di roma
Quadri, dipinti di roma
pianta interattiva di roma
informazioni roma
albergo a Roma
linki ostie - ostia




 




 
HOME / INFO / LOCALITA - MAPPA Località

Via Appia Antica

Roma antica : monumenti e foto





 


 

pianta - via appia anticaLa Via Appia Antica collegava Roma, capitale dell'Impero, a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente. L'Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti.

I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 312 a.C., per volere del console Appio Claudio Cieco (Appius Claudius Caecus), che fece ristrutturare ed ampliare una strada preesistente che collegava Roma alle colline di Albano.

via appia anticaIl percorso originale dell'Appia Antica collegava l'Urbe (partendo da Porta Capena, vicino alle Terme di Caracalla) con Ariccia, il Foro Appio, Terracina, Fondi, Itri, Formia, Minturno, Mondragone ed infine Capua.

Successivamente la strada venne ancora ampliata (190 a.C.) fino a Benevento (Beneventum) e Venosa, che venne fondata a quell'epoca e popolata da 20.000 contadini romani. In epoca successiva, la strada venne prolungata fino a Taranto (Tarentum) e Brindisi (Brundisium).

La Via Appia Traiana avrebbe poi subito dopo collegato in maniera più lineare Benevento con Canosa (Canusium) e Bari (Barium).

Nel 71 a.C., 6.000 schiavi si ribellarono sotto la guida del celebre Spartacus. Dopo la cattura e la morte dello schiavo, tutti i ribelli vennero a loro volta catturati e crocifissi lungo la strada fino a Pompei.

monumenti via appiaDopo la caduta dell'Impero Romano, la strada cadde in disuso per molto tempo, fino a quando Papa Pio VI ordinò il suo restauro e la riportò in attività.

Ampie parti della strada originale si sono preservate fino ad oggi, ed alcune sono ancora oggi usate per il traffico automobilistico. Lungo la parte di strada più vicina a Roma si possono ammirare numerose tombe e catacombe romane delle prime comunità cristiane.


Fotografie - Via Appia Antica

via appia antica appia antica - foto via romana antica







via appia

foto


 












TOP








Home - Info su Roma  - Foto di Roma - Pianta di Roma - Dipinte -Monumenti e località di Roma - Roma antica - Alberghi in Roma - Roma turismo ed info - Lazio - Linki
Savoia ed Alpi - Parigi - Sud di Francia - Bretagna


© rome-roma.net 2018 - Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata