Skip to main content

Parco archeologico dell’ Appia Antica

La Via Appia, la prima strada lastricata dai Romani, esce da Roma verso sud‑est dalla porta San Sebastiano. Un grande parco naturale e archeologico è stato realizzato lungo il suo percorso e sulle zone circostanti per un’estensione di 3.500 ettari, con numerosi mausolei e monumenti funerari, catacombe ebraiche e cristiane, ville e edifici romani.
È la campagna a due passi dal centro città, un vasto polmone verde tra zone urbanizzate. La Via Appia è un luogo affascinante, perfetto sia per rilassarsi sia per fare un salto nel passato e scoprire i numerosi resti che la costeggiano, attraversando campi, prati, dove si incontrano spesso capre e pecore.
Dal nostro punto di vista è una delle scoperte più belle di Roma, dal fascino unico e a due passi dall’urbs caotica.

Come scoprire l’Appia Antica

circo-di-massenzio-via-appia_0249

Circo di Massenzio

È perfettamente possibile esplorare la Via Appia a piedi e con calma, ma la bicicletta è molto adatta al sito, per evitare ad esempio un ritorno ripetitivo (che però si può comunque fare con i mezzi pubblici). Parallelamente alla vecchia via romana con i molti siti che la costellano (mausolei, catacombe, siti archeologici, ecc.), si può scoprire anche il parco della Caffarella e altri spazi secondari un po’ più distanti: tombe della Via Latina, parco degli Acquedotti, ecc.

Si può iniziare un percorso della Via Appia partendo dalle Mura Aureliane e dalla porta San Sebastiano (la domenica solo di giorno, altrimenti è preferibile partire dall’Chiesa Quo Vadis negli altri giorni se si è a piedi a causa del traffico). Da lì è possibile percorrere liberamente la strada romana per quasi 15 km, di cui 6 km dopo il G.R.A. (tangenziale) fino al punto nel comune di Marino dove si fonde con la Via Appia Nuova, a circa 4 km da Castel Gandolfo e dal lago di Albano.

Siti principali da visitare

via-appia-roma_1470A circa 2 km dalle Mura Aureliane e dalla porta San Sebastiano, si trovano tre importanti catacombe cristiane (San Sebastiano, Domitilla e San Callisto), poi non lontano il circo e Villa di Massenzio a 2,5 km dalla porta San Sebastiano, il mausoleo di Cecilia Metella a 3 km, il Capo di Bove, e la Villa dei Quintili a 6,5 km.
Nei pressi della Via Appia si trovano anche il vasto Parco della Caffarella, il parco delle tombe della Via Latina, o poco più distante il parco della Torre Fiscale e il più ampio parco degli Acquedotti. Questi ultimi due sono attraversati da diversi acquedotti di origine antica.

→ Leggi anche il percorso della Via Appia a Roma

Il Mausoleo di Cecilia Metella e la Villa dei Quintili (aperti dalle 9 fino a circa un’ora prima del tramonto) possono essere visitati, con un biglietto cumulativo che include più siti (ingresso uno per sito), valido 3 giorni.
L’ingresso al circo e alla Villa di Massenzio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16, è gratuito.

Galleria

Informazioni e visite

Via Appia Antica
 

Fonti e informazioni

Luoghi sulla Via Appia Antica

Articoli sulla Via Appia Antica

  • La Via Appia AnticaLa Via Appia Antica
    L’Appia Antica collegava Roma, capitale dell’Impero, a Brindisi, il porto più importante per il commercio con la Grecia e l’Oriente. Probabilmente era la strada romana ...
  • Le Strade romane di RomaLe Strade romane di Roma
    Dopo aver usato i sentieri, Roma ha deciso di costruire delle strade reali. Il loro ruolo fu importante durante l’espansione della città e dell’impero, per ...

Cartina ed indirizzo

Indirizzo : Via Appia Antica, Roma
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Clicca sulla freccia per localizzarti sulla mappa

Vedute antiche nel arte

27 opere di Parco archeologico dell’ Appia Antica sono state trovate nella database. Per vederle tutte aprire questo collegamento.
(Usare un computer per vedere le immagini)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commentaires
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments